Quanto dovremo aspettare prima che si intervenga con una vera e propria rivoluzione per quando riguarda la salute mentale?
⚫ Il disagio psicologico nei giovani è arrivato a punte catastrofiche.
⚫ Madri lasciate sole senza speranza e senza ombra di futuro perché "quando nasce un figlio è bellissimo, è un dono". Peccato che, nel sistema attuale dove la pressione sociale è altissima, non si riesca ancora a parlare liberamente della depressione post partum e di tutto quello che concerne la gestione dei sintomi e l'assistenza psicologica.
⚫Ho letto commenti aberranti alle ultime notizie. La maggior parte delle persone non ha contezza del fatto che uscire dalla depressione non ha a che fare con la forza di volontà o con quello che manca o si ha.
A nessuno verrebbe in mente di dire a qualcuno con una gamba rotta di correre perché basta volerlo davvero.
⚫ Quindi vediamo di progredire visto che le necessità di assistenza sono aumentate. E soprattutto bisogna INFORMARSI e sapere cosa dire e cosa no a chi ha problemi di depressione. Tutte le frasi: c'è chi sta peggio di te, è tutto nella tua testa, devi solo distrarti, esci che ti fa bene, non pensarci, DEVI STARE BENE per i tuoi cari ecc ecc.
⚫Ma vi rendete conto del senso di colpa e della disperazione che queste frasi causano in chi ha una patologia che non dipende dalla volontà? Chi, chi mai può desiderare di restare in un buco nero di disperazione che assorbe ogni minimo spiraglio di luce e di speranza?
Spero che le cose cambino e alla svelta.
R.G.
📤⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️
Condividete. È utile per tutti sensibilizzare su questo argomento. Anche quando si hanno casi in famiglia per capire quanto sia importante il linguaggio che si usa. Le parole sono strumenti e come tali possono aiutare o ferire. Grazie per la condivisione ☺️
Comments